Vai al contenuto

Chi è Gianni Dall’Aglio? Ecco tutto quello che forse non sai sul batterista…

strumenti musicali batteria chitarra palco

Conoscete tutta la storia di Gianni Dall’Aglio? Vi portiamo tra le pagine della biografia dell’artista, tra successi e vita privata (e curiosità che forse non tutti conoscono)…

La storia di Gianni Dall’Aglio brilla nel firmamento della musica e dello spettacolo made in Italy, ma cosa sappiamo esattamente del suo percorso e di tutto ciò che si nasconde dietro i riflettori di un successo straordinario? Ecco le cose da sapere sul batterista e percussionista, dentro e oltre il palcoscenico per un tuffo nel cuore della sua biografia!

Chi è Gianni Dall’Aglio?

Affermato e famoso batterista e percussionista, Gianni Dall’Aglio è nato a Mantova il 1° ottobre 1945 sotto il segno della Bilancia. Ha mosso i primi passi nella musica molto presto, avvicinandosi al suo amatissimo strumento, la batteria, all’età di soli 6 anni!

Nel 1959 ha iniziato a suonare con il gruppo mantovano Original Quartet e appena 14enne è diventato il batterista di… Adriano Celentano! Ne sarebbe nata una collaborazione longeva che ha occupato buona parte della sua carriera artistica, vedendolo al fianco di Adriano Celentano in tour e in film come Uno strano tipo, Geppo il folle, Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì), ma anche nei famosi spettacoli televisivi de Molleggiato tra cui Notte Rock, Svalutation e Francamente me ne infischio

Ricercatissimo session man, ha inciso album con i più famosi artisti italiani tra cui Mina, Lucio Battisti, Patty Pravo e tantissimi altri! L’amato artista è anche il volto storico de I Ribelli (all’epoca band di supporto per i concerti di Celentano).

La vita privata di Gianni Dall’Aglio e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Gianni Dall’Aglio vive a Borgo Virgilio, nella provincia di Mantova, e si sarebbe dedicato anche alla direzione di una scuola di batteria in quest’ultima città. Sappiamo inoltre che Gianni Dall’Aglio si è sposato e ha avuto una figlia di nome Iris

Chi è la moglie di Gianni Dall’Aglio?

La moglie di Gianni Dall’Aglio è Orietta Ravenna, sposata nel 1967 e madre della figlia Iris nata il 18 novembre dello stesso anno. Stando a quanto emerso sulla loro storia familiare, nel 2008 il batterista le avrebbe donato un rene.

Altre 2 cose da sapere su Gianni Dall’Aglio

– Su Facebook ha un profilo in cui sono visibili diversi scatti.

– Fu soprannominato “Cocaina” perché i genitori gestivano una drogheria!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2023 13:36

Vahide Perçin, l’attrice che interpreta Hunkar in “Terra Amara”